Download Portfolio
Una villa in collina

Tipologia d’intervento:

Opere strutturali, Ridistribuzione igienico-funzionale ed interior design, Progettazione degli esterni

Committente:

Privato

Superfici:

350 mq interni, 1.800 mq esterni

Anno di progettazione:

2005

Anno di realizzazione:

2005-2008

pavimentazioni:

Pietra di Trani interni, Gres porcellanato esterni

Rivestimenti:

Bisazza, Pietra di Trani, Pietra Lavica

Corpi illuminanti:

Casa Milano, Viabizzuno, Flos

Arredi:

Casa Milano, Salvarani, Kartell

Una villa in collina

Situata su di una collina, questa villa unifamiliare con più di 1.500 mq di zona esterna ed un panorama da sogno, presentava una sagoma bassa e pesante, l’esterno era lasciato al caso e risultava disordinato e disomogeneo.

Bisognava, come prima cosa, intervenire sulla trasformazione dei prospetti, ridisegnarli per renderli più alti ed in dialogo con la progettazione del verde. Si è pensato così a dei pannelli murari da anteporre alle facciate preesistenti, quasi una “ seconda pelle”, uniti tra loro da telai in cemento armato facciavista. I pannelli murari sono stati poi svuotati per far posto ad ampie vetrate e permettere al mare, alla luce ed al verde di coesistere con gli spazi interni.

L’esterno che diventa interno e l’interno che diventa esterno, questo il concept di tutta la progettazione: gli interni così vengono ripensati a partire dal collegamento tra i due livelli, risolto da un parallelepipedo in vetro che contiene una scala anch’essa in vetro. Il primo livello ospita un open space di più di 150 mq, il livello inferiore è dedicato alla zona notte. Il vetro è  protagonista, collante tra gli spazi.

Gli esterni si sviluppano in terrazzamenti. Partendo dall’ingresso che ospita un parcheggio si arriva ad un primo giardino attrezzato con una pergola in ferro, una scala poi collega i tre livelli sottostanti: il primo è caratterizzato da un’ampia terrazza a mare, il secondo è occupato da una dependance di circa 50 mq a servizio della scenografica piscina a livello, il terzo ospita un enorme giardino.

Lo studio dell’illuminazione interna ed esterna valorizza lo spazio e suggerisce i percorsi.